domenica 22 dicembre 2013

File di stampa 3D stl. Dove trovarli?

Dopo aver visto in questo articolo il funzionamento della prima stampante 3d messa in vendita da Mediaworld Italia, ed esserci resi conto di quanto sia facile da utilizzare, oggi cercheremo di rispondere al quesito con il quale ci eravamo lasciati. Ovvero, dove poter reperire file di stampa 3D? 
Di sicuro questa rappresenta una domanda fondamentale per chi, come noi, non è ancora in grado (e forse non lo sarà mai) di utilizzare software di modellazione 3D complessi e ritiene che l'unico compromesso possa essere quello di riuscire a sfruttare file già pronti all'uso, magari condivisi online o pagando una somma ragionevole per ottenere un modello 3D dell'oggetto che ha in mente di produrre.
A tal proposito vi segnaleremo due siti molto validi grazie ai quali tutto ciò sarà possibile con pochi click!
Il primo, orogogliosamente tutto italiano,è Vectorealism.


Nato a Sesto San Giovanni per mano di Eleonora Ricca, 29 anni designer industriale, e Marco Bocola, 32 sociologo, ai quali si è aggiunto in un secondo tempo anche Costantino Bongiorno, 30 anni, ingegnere meccanico, questo sito sta avendo un successo enorme per il grande valore aggiunto che porta nel settore.
Infatti Vectorealism è un servizio online per la digital fabrication. Quello che fanno è ricevere dei disegni vettoriali attraverso il loro sito e produrli con una macchina da taglio laser professionale e/o stampante 3D con materiali che hanno in catalogo. La loro idea è consentire di produrre quello che si ha in mente a chiunque, dal professionista del design al semplice appassionato alle prime armi. Nel sito poi sono presenti anche molti file condivisi gratuitamente e pronti per essere stampati a casa. Insomma, un servizio completo che permette anche a chi non dispone di una stampante, di competenze in design ecc...di vedere comunque concretizzata la sua idea.
Thingiverse invece è un sito esclusivamente dedicato alla condivisione di file di progettazione (in formato stl) creati dagli utenti nato nell'ottobre 2008.


Fornisce principalmente progetti di hardware open source. I progetti di Thingiverse sono ampiamente usati nel fai da te, dal progetto RepRap (in cui ci vede coinvolti), e dagli operatori di MakerBot (del quale parleremo in seguito). Anch'esso sta riscuotendo un successo enorme grazie alla quantità di file presenti ed alla natura open source del progetto.


A voi la scelta! E, come sempre, buona stampa a tutti! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento