giovedì 16 ottobre 2014

Considerazioni finali sulla Maker Faire 2014

Salve a tutti! Finalmente abbiamo il tempo di raccontarvi la nostra bellissima esperienza alla Maker Faire 2014 di Roma. 
Come sapete, abbiamo aspettato con ansia questo importante evento, in quanto rappresentava per noi una ghiottissima occasione per poter crescere e ampliare le nostre conoscenze. Così è stato. L'area espositiva era davvero vasta, così come il numero di stand, per non parlare dei visitatori (più di 90mila!). Le innovazioni proposte in vari settori erano davvero molto interessanti e concrete. Ciò ci ha fatto rendere conto di quanti ragazzi dalle menti brillanti sono pronti a rendere il nostro futuro più roseo dal punto di vista ambientale, sanitario e industriale. Il padiglione adibito al "3D PRINTING" era semplicemente fantastico. Tutte le migliori aziende del settore (per la maggior parte orgogliosamente ITALIANE) erano lì, davanti ai nostri occhi. WASP, KENTSTRAPPER e tante altre, hanno dato una vera e propria dimostrazione di forza esponendo le loro nuovissime stampanti professionali e consumer che lanceranno sul mercato a breve. Il messaggio era chiaro: "nel caso qualcuno non se ne fosse ancora accorto, la stampa 3D entrerà, con prepotenza, in tutti i processi produttivi".





Abbiamo avuto anche la possibilità (con nostra piacevole sorpresa) di poter acquistare, a prezzi vantaggiosissimi, il filamento PLA per la nostra Prusa. 
Oltre ai makers (protagonisti indiscussi della fiera) abbiamo inoltre registrato la presenza di grandissime aziende quali MICROSOFT, ROLAND ITALIA, INTEL ecc...con i loro stand. Dimostrazione di quanto interesse e investimenti ha attratto il "movimento maker". Molti hanno denominato questo fenomeno come la "democratizzazione dell'innovazione e della manifattura", ovvero la possibilità data a tutti di poter innovare prototipare e produrre qualcosa in maniera totalmente autonoma, senza per forza far parte di un gruppo di ricerca di una multinazionale. Ricapitolando, possiamo dire senza alcuna riserva di aver vissuto un'esperienza unica in una cornice davvero incantevole (l'Auditorium Parco della Musica di Roma) e consigliamo vivamente a tutti gli appassionati, le famiglie e le scuole di partecipare alla prossima edizione.

P.S.: cliccando su questo link troverete tutte le foto della manifestazione.

Nessun commento:

Posta un commento