venerdì 1 maggio 2015

Collaborazione con unispinergy.com

In questi giorni siamo stati contattati da unispinergy.com per una stampa 3D di un prototipo per la realizzazione di un progetto molto interessante.
La UNISPINERGY.COM è una società senza scopo di lucro, nata all’inizio del 2012 come spin-off dell’attività di ricerca del CRAS – Centro Ricerche Aerospaziali della Università di Roma “Sapienza”, ed opera nel campo del software per elaborazione-dati in applicazioni speciali, da quelle per diagnostica medica ad immagini (raggi X) a quelle per il Telerilevamento, per le Telecomunicazioni e per l’Energia rinnovabile.
Le principali finalità statutarie sono quelle di utilità sociale nei settori della ricerca e dell’erogazione di servizi culturali e della formazione universitaria.
Il progetto a cui sta lavorando questa società, denominato "Smart Field" e coordinato dall'ing. Roberto Giusto, riguarda un sistema di gestione intelligente di un impianto fotovoltaico capace di recuperare gran parte dell'energia persa a causa di fenomeni come ombreggiamento, sporcizia e invecchiamento delle celle fotovoltaiche.



La problematica per la quale è stata richiesta la nostra consulenza riguardava la realizzazione di scatole stagne con certificazione IP67 necessarie per contenere le parti elettroniche del sistema. In un primo tempo erano state selezionate delle scatole commerciali in lega di Alluminio, prodotte a basso costo in Estremo Oriente, largamente impiegate per contenere degli amplificatori per TV-via-cavo.


Ma tale soluzione non soddisfava i requisiti economici del progetto (molto bassi visto lo stato ancora prototipale). Quindi, grazie alla tecnica FDM della nostra stampante siamo riusciti a realizzare “ad hoc” i modelli-prototipi dei coperchi da accoppiare ad un profilato di Alluminio a bassissimo costo, prodotto e fornito dall'azienda italiana Pandolfo Alluminio S.p.A.



La realizzazione della pre-produzione di piccola serie è prevista in lega di Alluminio secondo la tecnica della fusione in terra, mentre la serie verrà realizzata mediante colata in conchiglia.

Per info potete consultare il sito: UNISPINERGY.COM

Nessun commento:

Posta un commento