domenica 10 maggio 2015

Il nostro intervento al convegno su Open Source, Open Hardware e opportunità

Venerdì 8 Maggio 2015, presso il Centro Multimediale di Piazza S.Pietro e Paolo nel Borgo di Capocastello a Mercogliano(AV), è iniziato il percorso verso la XXII edizione di Castellarte-Festival Internazionale di Artisti in Strada con il convegno dal titolo "Il mondo open source, open hardware e opportunità".
In questo intervento Domenico Orsi, gestore del nostro blog 3DLAB e co-founder del laboratorio creativo Mogo Lab, spiega quale è stato l'impatto dell'open source nel campo della stampa 3D e dell'Artigianato.

Le foto dell'evento scattate da Rossella Orsi

Le slide della presentazione

Il discorso

Dopo il saluto del Presidente dell’Associazione Castellarte Francesco Dello Russo e del Sindaco di Mercogliano Massimiliano Carullo e l’introduzione dell’ideatore dell’incontro Claudio Ferraro, hanno relazionato, oltre a noi, anche Gennaro Ragucci, Patrick Arminio e Carmine De Rosa, moderati dalla giornalista Antonella Russoniello.
La relazione di Gennaro Ragucci e Patrick Arminio si è concentrata su “Mondo open source e open hardware” per spiegare come il software “libero” e gratuito possa concretamente aiutare il mondo dell’artigianato. Arduino, infatti, è una scheda elettronica con un microcontrollore e circuiteria di controllo utile per creare velocemente prototipi. Con Arduino si possono creare, in maniera relativamente semplice, dispositivi come controllori di luci, sensori e molti altri progetti; il software a corredo è libero e gli schemi circuitali sono distribuiti come hardware libero.
Mentre Carmine De Rosa, infine, ha introdotto il Corso Teorico Pratico per principianti ed esperti che si inizierà il 15 maggio, alle ore 17,30 al raggiungimento di almeno 6 iscrizioni. Per info: Carmine De Rosa 3391805849.
Si ringraziano gli altri componenti del laboratorio Mogo Lab: Sara Bochicchio, Cristina Lago e Pellegrino Tomeo per il prezioso contributo e l'Associazione Castellarte per la grande opportunità.


Nessun commento:

Posta un commento